« Maggio  2019 »

CONCERTO DI FRANCO GUIDETTI

VILLANOVA MARCHESANA - SABATO 22 APRILE 2017 ORE 21,00 ORATORIO CISIMATTI

Un viaggio musicale che parte dalle spettacolari scenografie cosmiche (galassie, nebulose, pianeti, lune, sgargianti polveri stellari) per passare tra le proporzioni armoniche delle più prestigiose ville venete, fino ai colori e suoni dell'ambiente (acqua, aria, e architetture naturali). Composizioni scritte dal Maestro Franco Guidetti per la prestigiosa " septima" chitarra a sette manici con 24 corde.

Franco Guidetti, affascinato dal paesaggio storico-culturale del triveneto, tiene frequenti concerti in Abbazie, Monasteri, Giardini storici, Castelli e si dedica con grande impegno alla valorizzazione di un grande patrimonio artistico unico al mondo: le Ville Venete. Il suo obiettivo culturale e sociale, è quello di contribuire attraverso l’evento musicale a creare un supplemento di interesse e dunque una motivata attenzione, su ognuna delle 4270 Ville presenti nel territorio veneto e friulano. I suoi recitals sono diventati momenti di ricerca creativa e di divulgazione, incentrati sul singolare rapporto tra musica e architettura.

Gli architetti rinascimentali vedevano le prove udibili della bellezza negli intervalli armonici della scala di Pitagora. Palladio, amico di Zarlino, grande teorico musicale veneziano, seppe armonizzare gli accordi antichi con il nuovo diagramma, appunto di Zarlino, e trasformarli in rapporti di proporzione armonica, come una orchestrazione spaziale. Le composizioni di Franco Guidetti raccontano il connubio musica architettura di un Palladio architetto e “musicista”.

PROGRAMMA MUSICALE DEL CONCERTO

COSMO: Sheliak - Sirio - Betelgeuse - Cosmic Dance - Moons - Cosmic Arabesque - Running to

ARCHITETTURA: Alla fonte dell'idea - Il sentiero dei poeti - Astonishing novelty - Tema in proporzione armonica - Polifonia di proporzioni

AMBIENTE: Reflections - Como un dia de sol - Tecnica mista - Amazonas

Composioni di Franco Guidetti

Archiettura delle...emozioni

Will you be there (M. Jackson) - Fragile (Sting) - From the beginning (G. Lake) - Samba della rosa (Toquinho) - Samba do aviao (A.C. Jobim)

COME ARRIVARE:

Da Rovigo/Ferrara:

Da SS.16 imbocco SP.33 Ovest proseguire fino a Villanova Marchesana

Dopo la frazione di Canalnovo svoltare a sinistra su via Sabbionara

Proseguire su via Ponte fino all’incrocio e quindi svoltare a sinistra verso via Casette.

Proseguire fino all’incrocio con Via Anconetta e giunti all’intersezione proseguire a destra.

Superato l’incrocio con via Romia, dopo la curva si giunge all’Oratorio Cisimatti in Via Casette, 15

Da Adria/Curicchi:

Imbocco SP.33 Ovest proseguire fino a Villanova Marchesana

Dopo l’incrocio con Via Roma svoltare a destra su via Ponte

Proseguire su via Ponte fino all’incrocio e quindi svoltare a destra verso via Casette.

Immagine di dettaglio: L'Oratorio Cisimatti sito in Via Casette di Villanova Marchesana

Data ultimo aggiornamento: 18/04/2017