« Maggio  2019 »

AGLIO BIANCO: UN PRODOTTO DI ECCELLENZA DEL NOSTRO TERRITORIO

AL MACFRUT DI RIMINI - 10/12 MAGGIO 2017

AGLIO BIANCO POLESANO DOP: PERCHÉ LA QUALITÀ VALE

L'Aglio Bianco Polesano DOP sarà al Macfrut - Rimini Expo Centre - Padiglione B5 - Stand 78 dal 10 al 12 maggio.

All’interno della più importante fiera a livello nazionale per l'ortofrutta ci sarà quindi uno spazio dedicato a questo prodotto polesano di eccellenza, che sta cercando di promuoversi e differenziarsi dall'offerta estera non solo a livello comunicativo, ma anche sotto il profilo qualitativo, approfondendo le peculiarità nutrizionali, salutistiche e organolettiche del prodotto. Le superfici investite alla coltivazione di Aglio Bianco DOP stanno aumentando in modo sensibile e si stanno moltiplicando gli investimenti tecnologici da parte dei produttori e dei confezionatori: segnali di un processo di sviluppo che deve essere promosso e sostenuto.

Nell'ultimo anno - spiega il Presidente del Consorzio di Tutela Aglio Bianco Polesano DOP - i soci del consorzio, anche se il loro numero è rimasto pressoché invariato, si sono fortemente rinnovati con l'entrata di numerose nuove aziende professionali e giovani; questo ha fatto aumentare le superfici seminate DOP in questo ultimo anno con un +30%; mentre anche a livello commerciale il 2016 ha avuto un importante incremento del +20%. Dati assolutamente incoraggianti di sviluppo per tutto il comparto.

Una produzione importante per l’economia agricola della provincia di Rovigo, certificato per la sua qualità inconfondibile, garantita da un rigido disciplinare: la zona di produzione, le tecniche colturali e di raccolta, il confezionamento e l’etichettatura sono specifiche di questo prodotto e ne certificano il valore.

Il nostro prodotto - spiega Massimo Tovo, Presidente del Consorzio di tutela dell’Aglio Bianco Polesano DOP – è sinonimo di alta qualità data dal territorio di produzione, storicità secolare data dall’ecotipo bianco polesano, presente e futuro dato da ricerca e innovazione dei processi produttivi, sicurezza alimentare data da rigorosi controlli interni ed esterni. L'attività dei produttori riuniti nel Consorzio di tutela Aglio Bianco Polesano DOP è costantemente rivolta a tutelare il consumatore e a incrementare il mercato, anche quello estero. Ma soprattutto a innovare, salvaguardando il legame con il territorio d'origine. In primis il Consorzio garantisce la tracciabilità del prodotto: già dall’etichetta si vede il nome del produttore e a seguire tutti i passaggi di trasformazione e confezionamento, certificati da un ente terzo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole a cui si è d’obbligo assoggettati.

Dice il Presidente Tovo: La presenza al Macfrut fa parte del programma di promozione consorziale che in modo unitario presenta il marchio di un territorio su un prodotto che ha una storia plurisecolare. È la fiera più importante a livello nazionale per l'ortofrutta, e gli operatori come la GDO (grande distribuzione organizzata) stanno sempre più ponendo attenzione a questi prodotti, spinti da un consumatore che chiede garanzie sulla provenienza, metodi di produzione, impatto ambientale, tracciabilità ecc,,, che con il nostro prodotto DOP siamo in grado ampiamente di soddisfare, grazie al rigido disciplinare di produzione, all’autocontrollo, alla garanzia data da un ente certificare esterno e da agenti vigilatori. La presenza aB5 -Stand Macfrut 2017 avviene nell’ambito del progetto progetto "Insalata di Luisa, Radicchio di Chioggia, Aglio Polesano: Il Triangolo di Qualità".

Data ultimo aggiornamento: 11/05/2017