VENTO Bici Tour 2019

DOMENICA 2 GIUGNO 2019: VILLANOVA MARCHESANA ore 16.00 sosta acqua/frutta presso Attracco Piarda "Amici del Po"

VENTO Bici Tour 2019: VII edizione

dal 24/05 al 03/06 da Torino a Venezia lungo il fiume Po
Due lunghi weekend a pedali lungo il tracciato della futura ciclovia VENTO e tanti eventi

VENTO Bici Tour 2019 alla sua settima edizione, torna a pedalare attraverso i territori e le bellezze della valle del fiume Po: dal  24 maggio al 3 giugno da Chivasso al Lido di Venezia. Il tour culturale in bicicletta lungo il filo della futura ciclovia VENTO, promosso dal gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, per il terzo anno consecutivo è aperto a tutti, in due lunghi weekend di pedalata collettiva:

•        da venerdì 24 a lunedì 27 maggio da Chivasso a Piacenza
  •        da venerdì 31 maggio a lunedì 3 giugno da Reggio Emilia a Lido di Venezia

Dopo il movimento delle 1.000 biciclette dello scorso anno, il viaggio alla riscoperta delle bellezze e dei patrimoni delle quattro regioni del Po sarà occasione per includere sempre più territori interni e fragili, lontani dal turismo di massa, rianimando le piccole e medie realtà locali e riportando alla luce le tradizioni e la cultura, materiale e immateriale dei luoghi attraversati.

VENTO Bici Tour 2019, nell’anno del Turismo Lento dichiarato dal MIBAC, propone due lunghi weekend di pedalata collettiva e una settimana di eventi densa di appuntamenti formativi, culturali, sociali e istituzionali nei territori bagnati dal fiume Po:

martedì 28 maggio un corso di formazione in bicicletta LEARNING BY BIKE: LEZIONI IN BICICLETTA DI PAESAGGIO, AMBIENTE E INFRASTRUTTURE LEGGERE tra Piacenza e Cremona dedicato agli studenti del Politecnico di Milano e organizzato all’interno del progetto di didattica innovativa  Passion in action

• mercoledì 29 maggio nell’ambito di MantovArchitettura, un convegno istituzionale sul turismo lento e mobilità felice: VENTO e SENTIERO ITALIA CAI: linee lente per un’inedita rigenerazione territoriale.

Pedalare è un atto politico. Pedalare in gruppo è rivoluzione silenziosa.

PER SAPERNE DI PIU' consulta https://www.ventobicitour.it/

SCARICA LA LOCANDINA