« Gennaio  2019 »

VADO SICURO 2014: PER NON ABBASSARE LA GUARDIA E CONTINUARE A PARLARE DI REGOLE

Undicesima edizione del progetto di educazione alla sicurezza stradale promosso dalla Provincia di Rovigo

Studenti polesani a raccolta per la nuova edizione di Vado Sicuro! Torna il progetto che invita tutti noi, piccoli e grandi, a riflettere sul valore delle regole, a lanciare un messaggio sulla sicurezza stradale, ad essere più attenti, più responsabili. Tutto questo, come sempre, con fantasia e creatività. Lo scorso anno sono stati migliaia i ragazzi delle nostre scuole che hanno partecipato realizzando lavori di ogni genere, per dire si alle regole, no alla trasgressione che mette a rischio la sicurezza.

Anche per quest’anno non poteva quindi mancare questo appuntamento con l’educazione stradale, giunto alla sua decima edizione ed entrato ormai a far parte del piano dell’offerta formativa di tantissime scuole polesane, dall’infanzia alle superiori.

Solo non spegnendo mai la voce – dice l’Assessore alle Politiche giovanili ed educazione stradale della Provincia di Rovigo Leonardo Raito - continuando a ripetere il messaggio anno dopo anno, una campagna sulla sicurezza stradale può dare risultati concreti. Così, ha la possibilità di radicarsi, di entrare a far parte del modo di pensare dei nostri giovani, diventando cultura. E’ un obiettivo al quale non ci stanchiamo di puntare, noi come Provincia, insieme ai tanti soggetti pubblici e privati che sono al nostro fianco in questo percorso.

Prosegue la collaborazione con le tantissime realtà che, dentro e fuori la provincia di Rovigo, hanno scelto di essere a fianco di Vado Sicuro: soggetti istituzionali, enti, mondo delle sport, associazioni che hanno consentito a Vado Sicuro di crescere, di diventare un progetto esemplare.

In prima fila, Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore offshore al largo di Porto Levante, che da cinque anni sostiene Vado Sicuro.

Per il quinto anno consecutivo - afferma Adriano Gambetta, responsabile della Base di Terra di Adriatic LNG - Adriatic LNG è al fianco delle istituzioni locali, degli insegnanti, delle famiglie e degli studenti per contribuire a creare una cultura forte e radicata sulla sicurezza in strada, sulla legalità, sulla convivenza civile. Essere partner del progetto Vado Sicuro significa per noi di Adriatic LNG anche rinnovare il nostro impegno a favore della comunità locale. A tal riguardo la Società ha avviato diverse forme di collaborazione con diversi istituti scolastici del territorio rodigino, attraverso incontri nelle scuole su tematiche come la sicurezza sul lavoro, l’efficienza energetica e la tutela dell’ambiente ma anche attraverso donazioni di strumentazione tecnica.

Il progetto si concretizza in un concorso al quale partecipano le scuole dell’infanzia e primarie realizzando un’immagine grafica che esprima un’idea o un punto di vista sul tema del rispetto delle regole, legato in modo specifico alla sicurezza stradale e le scuole secondarie di I e II grado creando – anche con il contributo dei genitori - un messaggio con foto/immagine da postare direttamente sui social network, oppure raccontando il significato di sicurezza con parole semplici, di facile comprensione, con strumenti grafici come il fumetto o il disegno o con videomessaggi.

Info e aggiornamenti su www.vadosicuro.it
Segreteria organizzativa Vado Sicuro
e-mail: info@vadosicuro.it web: www.vadosicuro.it