« Aprile  2019 »

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Iscrizione di cittadini dell'Unione Europea nelle liste elettorali aggiunte per il rinnovo degli organi comunali

I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea residenti nel comune, possono partecipare all'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nelle cui liste sono iscritti, secondo quanto disposto dal D.Lvo 12 aprile 1996 n. 1997 in attuazione della direttiva comunitaria 94/80/CE.

Come fare

L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento purchè entro il quinto giorno successivo alla data di affissione del manifesto di indizione dei comizi per l'elezione comunale in questione (16/04/2019).

Tale termine è perentorio.

Requisiti

Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Villanova Marchesana ed appartenenti ai seguenti Stati:

Domanda

oltre a Nome Cognome, Luogo e Data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni dall'art. 38 del Dpr 445/2000:

- la cittadinanza - l'attuale residenza nel comune, nonché l'indirizzo nello stato di origine - la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente del comune, se non già iscritti - la richiesta di iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte - il possesso dei diritti politici - dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Iscrizione

L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura. L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.

E' ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.

Il Voto

Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono. Il numero e l'ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per le elezioni comunali ed eventualmente europee. La Tessera Elettorale deve essere ritirata dall'interessato o incaricato all'ufficio elettorale. Per l'esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale è necessaria l'esibizione di documento di riconoscimento.

Presentazione di candidature

L'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte consente al cittadino comunitario l'eleggibilità a consigliere comunale e l'eventuale nomina a componente della Giunta Comunale, con l'esclusione delle cariche di Vice Sindaco e Sindaco.

I cittadini dell'U.E. che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale, oltre alla documentazione richiesta ai cittadini italiani, dovranno produrre:

una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell'autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l'interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità

Dove rivolgersi e quando

Ufficio Anagrafe – Piazza G. Marconi, n. 2 – 45030 VILLANOVA MARCHESANA (RO) Tel. 0425.770934 int. 4 - Fax 0425.770663 Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 O previo appuntamento

SCARICA I MODULI

Data ultimo aggiornamento: 04/04/2019